I dati consolidano l’amicizia

Supponiamo che abbiate un amico appassionato collezionista di prime edizioni. Supponiamo poi che nella vetrina di un antiquario vi capiti di scoprire un esemplare raro a un prezzo particolarmente vantaggioso. Cosa fate? Informate il vostro amico. Big Data funziona più o meno così. 

Qualsiasi transazione con la carta di credito lascia tracce. Fino a 200’000 volte al giorno, una carta Viseca viene estratta dal portafoglio, generando un set di dati: chi ha utilizzato la carta, dove, quando e per quale importo. Sono dati che ogni cliente può visualizzare personalmente sul proprio estratto conto mensile.

Se il cliente acconsente viene premiato

I clienti che partecipano al programma bonus surprize possono trarre vantaggio dai dati elaborati presso il Gruppo Aduno. Infatti, solo ed esclusivamente se acconsentono, i dati dei clienti e delle transazioni vengono sistematicamente valutati. I programmi di analisi sviluppati dal Gruppo Aduno modellizzano le esigenze dei clienti, collegandole in modo intelligente alle offerte dei partner commerciali e l’eventuale affinità riscontrata viene utilizzata in modo sinergico. Come nell’esempio riguardante le prime edizioni citato all’inizio, il cliente viene informato in merito a offerte interessanti o particolari servizi dei commercianti con una lettera, una mail o un SMS. 

Se il cliente è soddisfatto lo è anche il commerciante

Invece di centinaia di tonnellate di materiale promozionale, distribuite a pioggia ogni anno e finite nella spazzatura senza essere lette, i clienti ricevono offerte studiate su misura per le loro esigenze e finalmente si sentono veramente compresi e non infastiditi dalla pubblicità o dalle aziende. Big Data presenta notevoli vantaggi anche per i commercianti. Herbert Bucheli, Head of Business Analytics Services, afferma: «Siamo in grado, basandoci sui fatti, di comunicare alle aziende partner cosa funziona bene e perché, ma anche per quali motivi altri prodotti sono meno richiesti. In definitiva, ne traggono vantaggio in egual misura sia i titolari di carte che i commercianti.»

Dati protetti: elevata trasparenza

La fiducia dei clienti è il pilastro del modello operativo del Gruppo Aduno. La protezione dei dati ha per noi una priorità molto elevata. Le valutazioni dei dati dei clienti per le aziende partner vengono effettuate in forma totalmente anonima e non consentono di risalire ai singoli clienti o alle loro attività. Inoltre, le informazioni fornite ai clienti sono sempre caratterizzate dalla massima trasparenza. Proprio questa è la chiave per la corretta protezione della sfera privata nel contesto Big Data secondo il noto esperto in analisi dei dati Thomas H. Davenport: «Se si comunica apertamente che uso viene fatto dei dati e se il cliente si accorge di trarne un beneficio, in pratica non si incontrano problemi di accettazione.»