La trasformazione digitale su basi sicure

Il Gruppo Aduno, leader in campo tecnologico, sviluppa soluzioni innovative e sostenibili nel settore del pagamento senza contanti. Perciò punta su un Best-in-Class-Service digitalizzato che ha come base Mastercard e Visa, è compatibile con le banche partner e in particolare è molto sicuro e pratico da usare.

 

Da oltre 15 anni il Gruppo Aduno promuove con successo il pagamento senza contanti, offrendo prodotti e servizi d’avanguardia. Ha compreso molto presto che il digital payment non è una rivoluzione, ma la logica evoluzione con tecnologie digitali dell’originario sistema delle carte di credito.

Modello strategico di successo

Sono sempre più numerosi gli istituti che offrono sul mercato soluzioni per il pagamento digitale. Prima o poi molti di loro devono rendersi conto che per sopravvivere in questo settore non basta semplicemente un’idea brillante. La storia del pagamento senza contanti è iniziata oltre cento anni fa e col tempo è diventata un sistema interconnesso di organizzazioni di carte, banche, issuer e acquirer. Ciò non cambierà molto, perché gli standard internazionali per l’esecuzione delle transazioni e la sicurezza sono incompatibili con le soluzioni isolate. Anche giganti tecnologici come Apple e Samsung ne hanno preso atto e per le loro soluzioni per il pagamento digitale puntano sulle grosse organizzazioni ed emittenti di carte nei rispettivi paesi.

Una soluzione smart per i pagamenti in Svizzera: SwissWallet

Nel commercio online la tendenza a spostarsi sui dispositivi mobili si intensificherà sempre più. Però per comprare in rete con lo smartphone c’è un problema. Praticamente nessuno sa a memoria il numero della propria carta di credito. Con lo smartphone immettere i dati al momento del check-out diventa una vera tortura. Le interruzioni dell’operazione di acquisto sono le frustranti conseguenze per clienti e commercianti.

Il Gruppo Aduno, Netcetera e Swisscard hanno fondato insieme la SwissWallet SA per lo sviluppo e la gestione di soluzioni per il pagamento digitale. Alla fine del 2015 è stato lanciato il primo prodotto con Masterpass. SwissWallet fornisce la tecnologia per l’innovativo standard di pagamento svizzero per l’e-commerce e l’m-commerce. Abbinato a Masterpass, la soluzione di Mastercard per il pagamento
digitale, questo servizio non dipende dal dispositivo: può essere utilizzato negli shop online con tutti i tablet e gli smartphone.

Per il check-out bastano pochi clic o tocchi con il dito perché tutti i dati necessari per l’acquisto sono già stati salvati in modo sicuro. Tutti i dati delle carte sono sempre aggiornati e non è più necessario immetterli durante l’acquisto. Lo svolgimento della transazione risulta notevolmente più rapido e i casi di interruzione si riducono al minimo.

La società svizzera SwissWallet SA mette a disposizione una piattaforma aperta, utilizzabile anche da altri istituti di carte di pagamento, che riunisce i sistemi di pagamento accettati in tutto il mondo in un’unica piattaforma domiciliata in Svizzera e offre anche ai commercianti soluzioni ottimizzate per il pagamento al momento del check-out dei loro clienti.

Utilizzare i dati a vantaggio di tutti

Il Gruppo Aduno si trova in una posizione eccellente per il futuro digitale: vuole offrire a oltre due milioni di clienti in Svizzera un pagamento senza contanti sicuro e semplice e consentire finanziamenti privati con liquidità garantita. Il Gruppo Aduno è al contempo issuer, nonché fornitore di servizi di credito privato, leasing e fideiussioni sostitutive del deposito cauzionale. I dati raccolti lungo l’ampia catena del valore aggiunto, analizzati ed elaborati sistematicamente, costituiscono la base di servizi di informazione che vengono potenziati in continuazione.

I servizi di Data Analytics arrivano fino al settore del Personal Finance Management (PFM). Inoltre l’integrazione dei dati delle carte nelle interfacce e-banking delle banche partner migliora in misura decisiva la funzionalità per i clienti finali .