Dinamica nell’acquiring

Quando le carte di credito erano ancora agli albori, si utilizzavano principalmente per pagare senza contanti in alberghi, ristoranti e negozi. Oggi si vedono terminali di pagamento ovunque. Negli autosili, nei taxi, nei chioschi. Pare che ci siano anche chiese, in cui l’offerta per la colletta viene fatta senza contanti. Sempre più spesso la carta di credito viene utilizzata anche per pagare importi modesti.

Aduno conta oltre 20’000 partner contrattuali. Dal panettiere all’angolo fino all’impresa di taxi con 250 veicoli. Dalla fattoria bio fino al grossista attivo a livello internazionale, con shop online. Ogni cliente ha le proprie esigenze per il pagamento senza contanti. La complessa missione di Aduno è sviluppare soluzioni in grado di soddisfare in maniera ottimale i bisogni individuali dei singoli commercianti, così da garantire l’assistenza ai clienti e il servizio per i terminali di pagamento.

Investire nelle nuove tecnologie

I clienti del Gruppo Aduno sono sempre i primi a venire equipaggiati con le tecnologie più recenti. Il Gruppo sviluppa in tutti i settori nuovi prodotti, servizi e piattaforme tecnologiche, investendo ogni anno circa CHF 30 milioni in nuovi progetti.

Ancora prima che apparissero sul mercato svizzero carte di credito con la funzione senza contatto, Aduno ne ha garantito l’accettazione, equipaggiando i commercianti con terminali di pagamento idonei. Già allora si poteva constatare la tendenza a pagare senza contanti importi sempre più piccoli, tendenza che con le carte di credito senza contatto sta aumentando a vista d’occhio. I vantaggi per i commercianti sono evidenti: poiché il pagamento senza contanti dura solo una frazione del tempo necessario prima, è possibile servire un maggior numero di clienti in un tempo più breve. L’offerta di Aduno in questo settore gode di popolarità sempre maggiore.

AdunoAccess è il portale online gratuito, in cui i partner contrattuali trovano centralizzate tutte le informazioni concernenti il pagamento senza contanti. Non devono leggere e-mail né posta, perché possono accedere online 24 ore su 24 ai dati dei loro contratti e ottenere un quadro completo di tutti gli avvisi di accredito.

Con myTransactions il commerciante dispone di uno strumento su misura per gestire i controlli e la contabilità di tutte le transazioni senza contanti per il negozio fisico e quello online. Inoltre myTransactions fornisce un quadro completo, dettagliato e quindi strategicamente prezioso, comprendente anche i dati aggiornati del terminale e dell’acquirer. La macchinosità di ordinare e controllare gli addebiti e le transazioni appartiene definitivamente al passato.

Potenziare il commercio online

In base all’Ufficio federale di statistica, circa l’80% della popolazione svizzera dai 14 anni in su utilizza internet più volte alla settimana. Secondo quanto afferma la GfK (Società per la ricerca dei consumi), dal 2011 il volume del commercio online e per corrispondenza aumenta del 7–10% all’anno e la tendenza è in crescitaigend.

Con VisecaOne e Viseca Masterpass il Gruppo Aduno presenta due innovazioni che potenziano ulteriormente il commercio online. In futuro i clienti con una carta Viseca potranno effettuare i loro acquisti su internet con rapidità e sicurezza ancora maggiori. Innanzi tutto con VisecaOne non occorre più immettere la password statica 3-D-Secure. Per l’autenticazione dinamica a doppio fattore basta un clic. E con Viseca MasterPass il cliente online non ha più bisogno di immettere i dati della sua carta di credito e l’indirizzo di consegna, perché sono stati già digitalizzati e salvati in modo sicuro. La semplicità del check-out riduce le interruzioni dell’operazione di acquisto e garantisce un maggior numero di clienti soddisfatti