Glossario

Acquirer
Azienda che consente ai propri partner contrattuali di accettare carte di credito e di debito come mezzo di pagamento, per es. Aduno SA (vedi anche «Acquiring»).

Acquiring
Definisce l’attività di accettazione delle carte di Aduno SA, che consente ai propri partner contrattuali di accettare carte di credito e di debito come mezzo di pagamento (vedi anche «Acquirer»).

AdunoAccess
Portale online gratuito per i partner contrattuali dell’attività di Acquiring di Aduno SA. AdunoAccess consente di visualizzare elettronicamente i dati contrattuali e tutti gli avvisi di pagamento.

Autenticazione a doppio fattore
Autenticazione a doppio fattore Con l’autenticazione a doppio fattore (2FA), l’identità del cliente viene accertata in base a due componenti (fattori) indipendenti. A tal fine si combina solitamente il fattore Conoscenza (p. es. di una password) con il fattore Possesso (p. es. di un apparecchio) o un fattore biometrico (come l’impronta digitale). Nel caso di VisecaOne l’autenticazione del cliente avviene in base alla password personale e alla conferma tramite app per smartphone o password una tantum recapitata via SMS.

Azionisti del Gruppo Aduno
Tutte le banche cantonali della Svizzera, Banca Cler SA, Raiffeisen Svizzera società cooperativa, Entris Banking AG, BSI SA e Banca Migros SA. Informazioni dettagliate sono disponibili qui.
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Card-Not-Present-Environment
Ambiente in cui vengono effettuate transazioni senza la presenza del titolare della carta e/o senza la disponibilità fisica della carta.

Carta di credito
Carta adibita al pagamento di merci e servizi. A differenza della carta di debito, le transazioni di pagamento non vengono prelevate direttamente dal conto del titolare della carta, ma raggruppate in un’unica fattura (vedi anche «Carta di debito»).

Carta di debito
Carta di pagamento direttamente agganciata al conto bancario o postale del titolare della carta. Diversamente dalle carte di credito, nell’ambito delle transazioni con le carte di debito gli importi da pagare vengono prelevati direttamente dal conto (vedi anche carte «Carta di credito»).

Carta PrePaid 
Carta di pagamento sulla quale il titolare della carta carica preventivamente un importo e che può utilizzare per pagamenti senza contanti.
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Chip EMV
Standard di sicurezza tecnico per la comunicazione fra carta chip e terminale ai fini dell’espletamento delle transazioni con carte di debito o di credito. Il chip consente di proteggere i dati ivi memorizzati dalla falsificazione e dalla copia. Si distinguono tre tecnologie:

SDA (Single Data Authentication): valore statistico scambiato fra chip e terminale.

DDA (Dynamic Data Authentication): i valori statistici vengono integrati da una one-time string e quindi sono validi una sola volta e non sono falsficabili. 

CDA (Combined Data Authentication): analogo a DDA, ma integrato da un certificato firmato.

Combined Data Authentication (CDA)
Vedi «Chip EMV».

Commerciante
Vedi «Partner contrattuale».

Commissione interbancaria
Commissione che i commercianti pagano per l’accettazione delle carte di credito (vedi «Acquiring») agli emittenti di carte di credito (vedi «Issuer»). Viene riscossa in percentuale all’importo della rispettiva transazione.

Consumer Finance
Il settore Consumer Finance del Gruppo Aduno comprende crediti per privati e leasing per privati e aziende. I prodotti e i servizi del Consumer Finance vengono offerti da cashgate AG.

Contactless Payment
Vedi «Pagamenti senza contatto».

Corporate Center
Fornisce servizi centrali per l’intero Gruppo Aduno. Il Corporate Center assicura il costante miglioramento dei sistemi e dei processi in termini di efficienza ed efficacia e lo sfruttamento ottimale di sinergie fra i vari settori aziendali, tenendo conto in modo coerente delle esigenze di tutti i settori.

Data Analytics
Per Data Analytics si intende l’analisi di grandi quantità di dati complessi attraverso metodi matematici e statistici, allo scopo di individuare le correlazioni, i significati e i modelli all'interno di tali dati. Ciò consente, per esempio, di riconoscere e gestire meglio le esigenze dei clienti e quindi ottimizzare le attività di marketing e i processi dei clienti.

Dynamic Data Authentication (DDA)
Vedi «Chip EMV».

3-D Secure
Standard di sicurezza sviluppato congiuntamente da Mastercard e Visa per rivenditori online. I titolari di carta si autenticano durante la procedura di pagamento mediante una password personale.
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Electronic Commerce (e-commerce)
Comprende tutti i tipi di transazione commerciale, scambi e servizi elettronici, gestiti tramite Internet (vedi anche «Mobile Commerce»).

Issuer
Denominazione degli emittenti di carte di pagamento, per esempio Viseca Card Services SA o delle banche che emettono carte (vedi «Issuing»).

Issuing
Definisce l’attività di emissione delle carte (vedi «Issuer»).

Merchant
Vedi «Partner contrattuale».

Mobile Commerce (m-commerce)
Forma particolare di e-commerce che utilizza la comunicazione senza fili e terminali mobili, come gli smartphone (vedi «E-commerce» e «Smartphone»).

Mobile Wallet (m-wallet)
Corrisponde a un portamonete elettronico. Le funzioni, come il pagamento con una carta di credito o buoni e coupon, vengono integrate in una relativa app per smartphone. In questo modo è possibile pagare tramite smartphone (vedi anche «Pagamenti senza contatto da cellulare» e «Smartphone»).

MyAccount
Piattaforma d’informazione online gratuita per titolari di carte di Viseca, che facilita la panoramica delle transazioni con carte di credito, dei limiti ecc. e consente la gestione di servizi complementari.
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MyAccount Mobile App
Con MyAccount Mobile App è possibile disporre delle funzioni principali di MyAccount anche fuori casa sullo smartphone (vedi «MyAccount» e «Smartphone»).

Near Field Communication (NFC)
Standard di trasmissione internazionale per lo scambio senza contatto di dati su brevi distanze. Questa tecnologia viene impiegata, per esempio, nei pagamenti senza contatto e nel Pagamenti senza contatto da cellulare (vedi «Pagamenti senza contatto» e «Pagamenti senza contatto da cellulare»).

Numero d’identificazione personale (NIP)
Codice segreto che identifica un titolare di carta al momento del pagamento.
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Over-the-Air (OTA)
Tecnologia che consente di personalizzare a distanza la scheda SIM nello smartphone, in assoluta sicurezza, con i dati della carta di credito (vedi anche «Smartphone»).

Pagamenti senza contatto 
Nei pagamenti senza contatto, la carta viene tenuta a una distanza di pochi centimetri dal terminale abilitato al pagamento senza contatto. Per piccoli importi non è necessario immettere il NIP ((Link: www.viseca.ch/servizi/domande-risposte/codice-nip)). I dati delle transazioni vengono trasmessi in forma criptata mediante tecnologia radio (vedi anche «Near Field Communication» e «Numero d’identificazione personale»).
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Pagamenti senza contatto da cellulare (M-payment)
Procedure di pagamento in cui almeno una persona effettua il pagamento utilizzando un terminale mobile, come uno smartphone, a tal fine (vedi «Smartphone»).

Partner contrattuale
Azienda (commerciante) che offre e vende merci e servizi, per i cui pagamenti accetta carte di credito o di debito (vedi «Acquirer»).
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Phishing 
Definisce la procedura con la quale vengono spiati i dati su computer di terzi attraverso e-mail o siti Web falsi. I titolari di carte ricevono una e-mail con l’invito a fare clic sul link contenuto nel testo, per esempio per  rispondere a una domanda di sicurezza. Su tali siti Web vengono richiesti dati personali, come nome, password o codice NIP, che i truffatori utilizzano per commettere reati. 
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Programma bonus
Vedi «surprize».

Punto vendita
Definisce il luogo in cui il cliente paga le merci o i servizi. Esistono punti vendita fisici, per esempio le casse nei negozi, e online (vedi anche «E-commerce»).

Radio Frequency Identification (RFID)
L’identificazione a radiofrequenza permette la trasmissione di dati senza contatto. Il chip RFI nella carta di credito identifica il titolare della carta al momento del pagamento senza contatto e del Pagamenti senza contatto da cellulare. Per piccoli importi non è necessario firmare né digitare il NIP (vedi «Pagamenti senza contatto», «Pagamenti senza contatto da cellulare», «Near Field Communication» e «Numero d’identificazione personale»).

SDA (Single Data Authentication)
Vedi «Chip EMV».

Skimming 
Comprende la copia della banda magnetica, l’intercettazione del NIP e la duplicazione della carta. Sul distributore automatico o al suo interno viene installato un lettore che copia i dati della carta inserita. Con l’ausilio di una videocamera viene ripreso il NIP del titolare della carta, in modo che alla fine la carta possa essere duplicata e utilizzata illegalmente.
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Smartphone
Telefono cellulare con funzionalità di computer che può essere dotato di programmi aggiuntivi (app). Vari nuovi modelli integrano un chip NFC che consente il pagamenti senza contatto da cellulare (vedi «Near Field Communication» e «Pagamenti senza contatto da cellulare»).

surprize
Programma bonus in cui i titolari di carte registrati possono accumulare punti surprize in tutto il mondo ogni volta che utilizzano la carta e convertirli in premi.

Tecnologia contactless
Vedi «Radio Frequency Identification (RFID)».

Terminale
Vedi «Terminale di pagamento».

Terminale di pagamento
Apparecchio elettronico che consente l’accettazione di carte di credito e di debito.

Transazione
Operazione commerciale (utilizzo della carta) fra titolare della carta e partner contrattuale o fra titolare della carta e banca partecipante.

Wallet elettronico
Vedi «Mobile Wallet».