Con VisecaOne e MasterPass il Gruppo Aduno fa compiere alla digitalizzazione un altro balzo in avanti

Zurigo, 2 novembre 2015

La Viseca Card Services SA (Viseca), che emette carte di credito per il Gruppo Raiffeisen, tutte le banche cantonali, la Banca Migros, la Banca Coop e numerose banche private e commerciali, adesso offre ai titolari di una carta il servizio VisecaOne. Si tratta di una nuova procedura per confermare rapidamente i pagamenti online mediante una app per gli smartphones. Simultaneamente i clienti possono usufruire della nuova soluzione offerta per i pagamenti online: Viseca MasterPass™. Si tratta di un portamonete digitale sviluppato da MasterCard®, che viene messo a disposizione da una società svizzera di recente costituzione, la Swiss One Wallet SA. Utilizzando Viseca MasterPass, quando si fanno acquisti online non occorre più immettere i dati della carta e l’indirizzo di consegna, il che rende l’online shopping nettamente più veloce e più semplice.

Con VisecaOne la Viseca lancia un nuovo servizio digitale, comprendente un portale e una app per smartphones. Il sistema costituisce simultaneamente la base del portamonete digitale Viseca MasterPass di MasterCard. Con il servizio VisecaOne la password statica 3-D Secure viene sostituita dall’autenticazione dinamica 3-D Secure mediante un messaggio push da confermare sullo smartphone. In tal modo il titolare della carta non deve più ricordarsi la password – l’autenticazione avviene mediante una conferma impartita con la app. Per ogni transazione 3-D Secure il cliente riceve un messaggio push sul suo smartphone, che può confermare o respingere con un clic nella app VisecaOne. I clienti senza smartphone ricevono un SMS da immettere nella finestra 3-D Secure del browser. Questa procedura dinamica non si limita ad aumentare la praticità del sistema, ma migliora anche la sicurezza, specialmente riguardo al phishing, il tentativo di procurarsi dati personali di un utente internet mediante siti web, e-mails o SMS falsificati. «La procedura dinamica di autenticazione 3-D Secure tramite VisecaOne, insieme con la soluzione per i pagamenti online Viseca MasterPass, rende i pagamenti negli online-shops finalmente così semplici come li abbiamo sempre desiderati» afferma Martin Huldi, Chief Executive Officer del Gruppo Aduno.

Non occorre più immettere i dati della carta
Grazie a VisecaOne gli utenti possono usufruire anche della nuova soluzione per pagamenti online Viseca MasterPass, un portamonete digitale sviluppato da MasterCard e distribuito dalla Swiss One Wallet SA. Se dopo l’acquisto online si vede il logo MasterPass, è sufficiente annunciarsi con l’indirizzo e-mail e la password registrati da VisecaOne e confermare il login mediante la app VisecaOne. I dati necessari per il pagamento e la consegna vengono trasmessi automaticamente all’online-shop. MasterPass è già stato introdotto in diversi Paesi e funziona in tutto il mondo. VisecaOne è inoltre l’unico servizio in Svizzera che consente di confermare i pagamenti online 3-D Secure con un Apple Watch. A tal fine è stata sviluppata un’apposita app per l’Apple Watch, che viene installata automaticamente nell’orologio non appena ci si registra per VisecaOne. Questo semplificherà ulteriormente gli acquisti su internet. «Per noi è importante supportare tutti gli apparecchi mobili con i nostri servizi digitali, in modo da offrire ai titolari delle nostre carte l’user-experience migliore» afferma Roland Zwyssig, Chief Marketing Officer del Gruppo Aduno. Per poter usare i nuovi servizi i titolari delle carte hanno bisogno soltanto di un conto VisecaOne, per il quale possono registrarsi nel portale VisecaOne. Il conto VisecaOne costituisce l’anello di collegamento fra portale web, app e carta di credito del cliente.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.visecaone.ch