Payment

Il settore Payment offre carte di credito a clienti privati e aziendali, si incarica dell’accettazione e dell’elaborazione delle carte e fornisce i terminali di pagamento.

Issuing ovvero l’emissione delle carte 

Viseca una delle maggiori emittenti (Issuer) di carte di credito e carte PrePaid Mastercard e Visa in Svizzera, offre una vasta gamma di servizi a clienti privati e aziendali.

Acquiring ovvero accettazione delle carte, esecuzione dei pagamenti e terminali di pagamento.

In qualità di acquirer, Aduno provvede affinché i clienti dei suoi partner contrattuali possano pagare in tutta comodità e sicurezza con tutte le carte di credito e debito più diffuse in Svizzera. In concreto si occupa cioè dell’accettazione e dell’elaborazione dei pagamenti elettronici ai punti vendita e mette a disposizione i terminali di pagamento.

L’interazione di issuing e acquiring

Le attività di issuing e acquiring sono strettamente correlate tra loro. Se un cliente necessita di una carta di credito, la richiede tramite un issuer come Viseca, il quale garantisce il funzionamento della carta in tutto il mondo, gestisce il conto del titolare e gli addebita le transazioni effettuate con la carta. Per il periodo che intercorre fra la transazione e il pagamento, l’issuer si fa inoltre carico del prefinanziamento del fatturato della carta. A fronte di tali servizi, il titolare della carta paga all’issuer una commissione. In qualità di issuer, Viseca è licenziataria delle società internazionali Mastercard e Visa.

Per poter accettare le carte come mezzo di pagamento, il commerciante collabora con un acquirer come il Gruppo Aduno, il quale trasmette tutti i dati delle transazioni al relativo issuer ed entro pochi giorni bonifica al commerciante l’importo pagato per l’acquisto. Per ogni transazione i commercianti pagano all’acquirer una commissione fissa o percentuale, parte della quale viene versata dall’acquirer all’issuer sotto forma di Interchange Fee. Per poter garantire l’accettazione delle carte, Aduno è inoltre licenziataria di società come Mastercard, Visa e UnionPay.

AdunoKaution

AdunoKaution è un fornitore leader nel settore della garanzia sui depositi, una moderna alternativa a basso costo ai depositi bancari tradizionali. Insieme al nostro partner per i prodotti e la distribuzione Generali Assicurazioni, forniamo garanzie per i depositi di locazione in tutta la Svizzera.
Avanti

E-commerce e m-commerce: in cammino verso il futuro

Grazie al nostro modello operativo integrato, siamo nella posizione ideale per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi elettronici e digitali. Le applicazioni e-commerce e m-commerce collegano tra loro titolari di carte, partner contrattuali e banche partner, rendendo possibile un’integrazione ottimale e creando valore aggiunto per tutte le parti.
Avanti

Tra i clienti è sempre più apprezzata la tecnologia contactless. Con la funzione senza contatto è sufficiente avvicinare la carta di credito al terminale di pagamento. Sia i titolari di carte che i commercianti godono della massima comodità e rapidità per quanto riguarda l’esecuzione dei pagamenti, con livelli di sicurezza ottimali. Viseca è stata tra le prime a introdurre la tecnologia contactless in Svizzera. 
Avanti

Pagamenti senza contatto da cellulare significa che per effettuare il pagamento senza contatto il cliente tiene il proprio smartphone vicino al terminale. Le funzionalità normalmente memorizzate su una carta sono archiviate nel suo smartphone e al momento del pagamento vengono trasmesse mediante la tecnologia NFC. Operando sia nell’issuing che nell’acquiring, il Gruppo Aduno ha potuto acquisire esperienza nel pagamento senza contanti in entrambe le attività, diventando un partner molto richiesto per le soluzioni Mobile Contactless Payment.

«Siamo nella posizione ideale per offrire prodotti e servizi elettronici e mobili.»