Profili occupazionali

Il Gruppo Aduno offre posti di lavoro interessanti in numerosi campi professionali. I profili sintetici dei principali settori vi informano sui requisiti posti e vi aiutano a decidere se siamo il datore di lavoro adatto a voi.

Group Functions

Il settore infragruppo comprende soprattutto le professioni nell’ambito della comunicazione e del personale. In questo contesto innovativo e orientato al futuro, che fa evolvere la società senza contanti e lascia un segno anche nel leasing e nel credito privato, offriamo posti di lavoro interessanti nei settori Corporate Communication, Media Relations e Human Resources Management. Altrettanto interessanti e rilevanti per noi sono i nostri centri di formazione per apprendisti.

Chi possiede una straordinaria capacità di comunicazione, agisce e pensa in un’ottica imprenditoriale, è abituato a operare in rete ed è anche abile nella negoziazione, ha buone prospettive di assunzione. Si richiedono professionisti esperti dei settori Personale e Comunicazione con diploma federale.

Corporate Services

I Corporate Services hanno figure chiave professionali nei settori Accounting, Controlling, Legal e Risk Management. Per i primi rami professionali sono richiesti talenti che abbiano dimestichezza con i numeri o vantino solide conoscenze e una vasta esperienza in questioni giuridiche. Ai professionisti dotati di spirito analitico e precisione nel lavoro, che cercano una nuova sfida in modo mirato, possiamo offrire anche posti come Controller, Accountant, Legal Counsel, Compliance Officer o Treasury Manager. Nella Contabilità e nel Controlling, oltre che ai giuristi, si richiedono diplomi federali o master a seconda del settore professionale.

Un rolo importante nei Corporate Services è svolto dal Risk Management. Il suo compito consiste principalmente nel minimizzare i rischi di inadempimento nell’attività delle carte di credito, ma anche il controllo sul rischio di liquidità e sui rischi di cambio e di tasso d’interesse rientrano nelle sue competenze principali. Professionisti esperti con laurea in scienze economiche o in informatica economica, preferibilmente con esperienza nel settore finanziaro, sono predestinati a ricoprire una delle funzioni offerte nel Risk Management.

Corporate Center

Il Corporate Center non assicura solo l’approvvigionamento IT a livello di gruppo, ma risponde anche degli sviluppi interni, come per esempio il programma bonus surprize. Inoltre, figure importanti del Corporate Center sono gli specialisti in Business Analytics e gli esperti antifrode, che monitorano le transazioni con carte di credito 24 ore su 24. I professionisti della Business Analytics forniscono supporto al team antifrode attraverso analisi di dati quotidiane basate su casi specifici e provvedono a creare e sviluppare modelli di previsione e rapporti per l’accertamento tempestivo di un utilizzo abusivo della  carta come fulcro di un sistema di analisi delle frodi back-end. L’obiettivo è garantire una funzione IT Risk & Security coinvolgendo tutti gli aspetti rilevanti del settore della protezione dei dati.

Anche i settori professionali, analogamente ai molteplici compiti, offrono un ampio ventaglio. Nel Corporate Center devono essere occupati posti e funzioni, come Project Manager, Agent 24h Call Center, Business Manager dell’e-commerce e m-commerce e nel Consumer Finance, Software Developer, Database Developer, Agent Risk, Agent Fraud, IT Infrastructure & Support Analyst, IT Projects & Change Manager o Business Process Manager.

Mentre gli esperti di Business Analytics e gli specialisti IT devono vantare soprattutto capacità analitiche e concettuali, oltre a essere in grado di comprendere correlazioni matematiche, le qualità determinanti per gli specialisti nella lotta contro le frodi sono invece la capacità di ragionare e agire in modo interdisciplinare, l’orientamento ai dettagli e la flessibilità. Inoltre, a seconda dell’ambito di attività, sono richiesti diplomi universitari in informatica, analisi aziendale o matematica e fisica, oltre a conoscenze approfondite di statistica con specializzazione in metodi di data mining. Naturalmente è implicita una buona capacità di esprimersi oralmente e per scritto in tedesco e inglese.

Marketing e Product Management

Talenti della comunicazione ed esperti creativi del marketing e del Product Management con idee originali sono colleghi di lavoro sempre apprezzati in azienda, sia nei settori di prodotti Payment, Digital & Loyalty o nel marketing con i settori Online, Communication e Campaign Management.

Chi, oltre a un approccio differenziato e analitico, è dotato anche di buone capacità di negoziazione e ha familiarità con il settore del marketing e della ricerca sulle tendenze, ha buone prospettive di occupare un posto interessante nel Gruppo Aduno come Product, Campaign o Project Manager. In questi settori sono disponibili sempre più spesso anche posti di assistente.

In base ai requisiti delle singole posizioni, sono richiesti master o altre formazioni specialistiche nel marketing o nel settore commerciale.

Distribuzione

Un buon team di vendita è determinante per garantire relazioni con la clientela personali e durature sul posto. Una gestione abile ma onesta dei rapporti interpersonali, simpatia e un modo di pensare e agire rapido e flessibile costituiscono le basi per un Sales Manager di successo. A ciò si aggiungono abilità di negoziazione, capacità d’imporsi, autodisciplina e buone qualità organizzative. Le qualifiche richieste sono diplomi federali di capo di vendita, nell’ambito delle vendite o nel settore commerciale.

La distribuzione svolge la funzione di interfaccia fra le banche partner per un  corretto trasferimento delle informazioni nei settori rilevanti per il Gruppo dell’attività di Issuing. L’accento è posto sulla gestione e sullo sviluppo dell’intera rete di partner. Ciò richiede una spiccata sensibilità per i cambiamenti del mercato e per i suoi effetti sulle abitudini di consumo dei gruppi target.

Il Gruppo Aduno offre un ventaglio di posti e funzioni, come Sales Manager, Key Account Manager e Project Manager in numerosi settori, fra cui Distribution Management, Partner Management, banche, banche azioniste e Development Management, solo per citarne alcuni.