Sviluppo del personale

Far progredire i collaboratori

Restare fermi è come andare indietro. Questo detto vale in particolare per i collaboratori di un’impresa come il Gruppo Aduno. Il contesto orientato all’innovazione e in continua accelerazione soprattutto in campo digitale richiede conoscenze costantemente aggiornate. Le nuove tecnologie devono essere adattate rapidamente, senza tuttavia perdere di vista gli sviluppi sociali. Per questo motivo, i programmi di formazione del Gruppo Aduno adottano un approccio globale e tengono anche conto delle mutate esigenze della società. L’offerta di formazione è ben sviluppata rispetto alle dimensioni dell’azienda e ne traggono vantaggio tutti i collaboratori, dagli apprendisti al personale specializzato e dirigente.

Apprendisti

Il Gruppo Aduno organizza corsi di formazione a Zurigo Oerlikon per giovani motivati che intendono diventare impiegati di commercio di successo. Il lavoro e la formazione si svolgono in varie divisioni e ciò consente di ottenere una panoramica approfondita degli interessanti e molteplici settori di attività dell’azienda. La formazione ha una durata di tre anni e in caso di ottimo rendimento scolastico può anche essere conclusa con la maturità professionale. 

Nella nostra sede ticinese di Bedano offriamo posti di formazione nel settore IT. La formazione si svolge nell’ambito di un ambiente di sistema moderno e dura quattro anni.

Personale specializzato

All’interno del Gruppo Aduno, gli specialisti completano una formazione di base di vari giorni che comprende, oltre alla formazione di sistema specialistica, anche seminari sulla comunicazione, moderazione/presentazione e gestione dei progetti/processi. Questa offerta è integrata da eventi per quadri e Lunch’n Learn.

Personale dirigente

Il Gruppo Aduno organizza regolari corsi di formazione per quadri obbligatori per i dirigenti. Oltre alla formazione di sistema specialistica, la formazione comprende anche seminari su governance, comunicazione, conduzione dei colloqui e gestione dei progetti/processi. Inoltre si svolgono eventi per quadri e meeting per dirigenti. L’offerta è completata dalla piattaforma Leadership Plus+.