Cultura imprenditoriale

La persona al centro della nostra azione

I collaboratori rivestono un’importanza cruciale e partecipano attivamente alla costruzione del futuro del Gruppo Aduno. L’apprezzamento nei confronti dei collaboratori viene vissuto con consapevolezza. Noi stessi ci atteniamo a ciò che pretendiamo dagli altri. Ci comportiamo lealmente con colleghi e partner, affrontando le persone con rispetto e considerazione e impiegando le risorse con parsimonia.

Orientamento all’obiettivo

Ci concentriamo in modo coerente sul raggiungimento degli obiettivi aziendali, operiamo nell’interesse del cliente e ci assumiamo le nostre responsabilità. Questo significa comunicare e collaborare con tutti gli uffici competenti, attuare le decisioni adottate e assumerci la responsabilità di tali decisioni. All’occorrenza interveniamo personalmente o richiediamo l’intervento di terzi.

Attività economica

Siamo disposti a mettere in discussione servizi, processi, consuetudini e comportamenti anche contro eventuali resistenze e, se necessario, a ridefinirli. I mezzi disponibili limitati vengono impiegati in base agli obiettivi, ci concentriamo sulle nostre forze e su fattori esterni, conseguendo così una redditività elevata e sostenibile.

Sicurezza

Rispettiamo le disposizioni normative interne ed esterne. La nostra gestione del rischio si basa su un’azione di valutazione e previsione di tutti i collaboratori.

Flessibilità

Essere flessibili significa riconoscere tempestivamente i mutamenti delle condizioni, individuarvi nuove opportunità e metterle in pratica. Incentiviamo un comportamento lungimirante e creiamo le condizioni quadro che lasciano spazio a innovazioni mirate. Sfruttiamo il margine decisionale e di manovra sul posto di lavoro e agiamo in modo proattivo.

Semplicità

Attraverso una comunicazione e un operato concreti e chiari contribuiamo a semplificare la nostra attività quotidiana e raggiungiamo l’obiettivo in modo efficiente, basandoci sulle direttive e istruzioni della Direzione e dell’organizzazione.