Aduno Holding vende cashgate a Cembra Money Bank

Zurigo, 1 luglio 2019

Aduno Holding ha firmato un accordo con Cembra Money Bank che prevede la vendita del 100% delle azioni detenute in cashgate SA, la società che riunisce le attività di finanziamento al consumo del Gruppo Aduno. Con l’acquisizione di cashgate, Cembra Money Bank rileva anche i collaboratori di cashgate SA e sostituisce interamente l’esistente finanziamento esterno delle attività di cashgate. L’operazione è soggetta alle condizioni consuete e dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2019 (closing). Il prezzo di acquisto ammonta a CHF 277 milioni.

Con questo accordo il Gruppo Aduno compie un altro passo verso l’attuazione della sua strategia, ossia l’ampliamento e la focalizzazione sull’attività principale. Nel 2017 Aduno SA, con le sue attivi-tà Acquiring e Terminal, è stata venduta a SIX Group. Nel 2018 il Gruppo Aduno ha rilevato il seg-mento carte clienti di Manor, detenuto da Accarda SA. Per il Gruppo, l’acquisizione di Accarda è stata un’importante pietra miliare nell’attuazione della sua strategia di diventare un offerente leader nel settore svizzero delle carte di credito.

Cembra Money Bank, con sede principale a Zurigo-Altstetten, è uno dei provider svizzeri leader di prodotti e servizi in ambito di credito al consumo. Occupa più di 800 collaboratori in Svizzera. La società è quotata alla borsa svizzera da novembre 2013.

«Il Gruppo Aduno e Cembra Money Bank sono entrambi focalizzati sul mercato svizzero», afferma Pascal Niquille, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Aduno. «Di conseguenza, le due aziende conoscono bene la realtà elvetica e sostengono i valori culturali del nostro paese. L’accordo firmato consente al Gruppo Aduno di continuare ad attuare con coerenza la sua strategia di focalizzazione. Al contempo, con Cembra Money Bank abbiamo la garanzia che i collaboratori che dovranno lasciarci lavoreranno per un’azienda che presenta una cultura e un’alta considerazione dei suoi impiegati, pari alle nostre. Personalmente ritengo questa operazione una chiara espressione di una situazione win-win, poiché tutte le parti di questo accordo ne trarranno beneficio.»

Robert Oudmayer, Chief Executive Officer di Cembra Money Bank, commenta: «Il rilevamento di cashgate SA rientra a pieno titolo nell’attuazione coerente della nostra strategia di crescita. Grazie a questa acquisizione consolidiamo ulteriormente la nostra posizione di mercato nei prodotti di credito al consumo e il nostro posizionamento quale provider indipendente di finanziamenti di veicoli. Siamo lieti di poter collaborare con il personale ben inserito di cashgate per dare un orientamento ancora più digitale all’attività chiave di Cembra.»